Terapista di fisioterapia riabilitativa che assiste un paziente nella rieducazione del movimento delle gambe in uno studio fisioterapico.

Condividi

Fisioterapia

Fisioterapia riabilitativa, il percorso verso il recupero e il benessere

Raffaele Iorio

11/08/2023

Condividi

La fisioterapia riabilitativa svolge un ruolo cruciale nel recupero di pazienti affetti da vari tipi di patologie e lesioni.

Attraverso una combinazione di esercizi terapeutici, terapie manuali e tecniche di rieducazione, sostiene le persone a recuperare la forza, la mobilità, il controllo motorio e, quindi, la funzionalità.

Vediamo allora, in questo articolo, che cos’è la fisioterapia riabilitativa e il suo imprescindibile contributo nel favorire il benessere e la salute nel lungo termine dei pazienti.

Che cos’è la fisioterapia riabilitativa?

Questa disciplina si focalizza sull’assistenza di pazienti che hanno sperimentato lesioni, interventi chirurgici, con l’obiettivo di restituire loro la massima funzionalità e indipendenza possibile.

Potremmo includere anche le persone che convivono con malattie croniche, le quali sono arrivate al punto di avere grandi problemi nella loro vita quotidiana.

Attraverso un percorso personalizzato offre ai pazienti le competenze e gli strumenti necessari per riprendere il controllo della propria vita, riducendo al minimo i limiti imposti dalla malattia o dall’infortunio.

La fisioterapia riabilitativa spazia dalla rieducazione del cammino e del movimento, alla rieducazione respiratoria, alla terapia manuale, al potenziamento muscolare, alla terapia del dolore e molto altro.

La scelta delle tecniche terapeutiche varia in base alle esigenze del paziente e alla natura della sua condizione.

Un altro aspetto chiave della fisioterapia riabilitativa è l’approccio integrato che viene adottato.

Oltre alla riabilitazione fisica, sono presi in considerazione aspetti come la salute mentale del paziente, il supporto sociale e le abitudini di vita.

Questo perché la guarigione e il recupero non sono processi che coinvolgono solamente il corpo, ma l’individuo nella sua interezza.

Per questo il programma di riabilitazione deve essere sostenibile e in linea con gli obiettivi di vita del paziente. In sintesi, la fisioterapia riabilitativa rappresenta un fondamentale alleato nel percorso di recupero, in grado di fare la differenza tra una vita limitata dal dolore e dalla disabilità e una vita attiva, indipendente e soddisfacente.

Fisioterapia e riabilitazione: un binomio inseparabile

La fisioterapia e la riabilitazione: dalla prima emana la seconda, il binomio inscindibile che lavora in sinergia per il recupero e il benessere del paziente.

La fisioterapia moderna, basata sulle evidenze scientifiche, trasferisce tutto il suo grande potere di efficacia nella riabilitazione del paziente, al quale dà gli strumenti per raggiungere i suoi obiettivi.

Attraverso l’uso di esercizi mirati, terapie manuali e costante motivazione, il fisioterapista lavora per migliorare la mobilità, la forza, la coordinazione ed il controllo motorio del paziente.

Infatti, un approccio globale al benessere del paziente considera anche l’importanza della motivazione, della resilienza e della capacità di affrontare gli ostacoli.

Nello Studio Koinè abbiamo un metodo e un approccio integrato, ed ogni percorso di cura è finalizzato ad aiutare il paziente a ritrovare una vita attiva e di qualità.

La fisioterapia manuale

La fisioterapia manuale può entrare anche nel processo riabilitativo.

In senso lato, è con le mani, con il suo corpo, che il fisioterapista lavora per far recuperare gradi di movimento ad un’articolazione operata, per esempio in caso di protesi d’anca.

Ed è sempre con manualmente che si inizia ed alla fine si perfeziona il recupero del movimento del ginocchio dopo una ricostruzione di legamento crociato anteriore.

La fisioterapia manuale potrebbe essere usata anche per rilassare quelle “contratture antalgiche”, che il nostro corpo mette in atto come strategia per immobilizzare l’articolazione che ha subito un trauma.

Nello Studio Koinè la fisioterapia manuale è lo strumento chiave del nostro approccio alla fisioterapia.

Vuoi saperne di più?

Visita questa pagina.

Articoli correlati


Deprecated: Creation of dynamic property ElementorPro\Modules\LoopBuilder\Files\Css\Loop::$post_id is deprecated in /www/raffaeleiorio_819/public/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/loop-builder/files/css/loop.php on line 58
Cervicale
Raffaele Iorio
11/08/2023