Warning: Undefined array key "options" in /www/raffaeleiorio_819/public/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 192
Cervicale - Studio Koinè

Fisioterapia Manuale a Firenze

La cervicale
non ti dà
pace?

Liberati dal dolore, ritrova la tua miglior forma fisica e mentale e mantienila nel tempo grazie al metodo Fisio 4.0 di Studio Koinè.

Benessere
fisico

Sconfiggi il problema, ritrova i movimenti naturali del tuo corpo e migliori la salute.

Risultato a
lungo termine

Migliori anche da casa tua grazie all'integrazione tra terapia manuale, strategie ed esercizi terapeutici.

Alleanza
terapeutica

Sconfiggi il problema, ritrova i movimenti naturali del tuo corpo e migliori la salute.

Il Dolore alla cervicale
che non passa

Un campanello di allarme

La cervicale dolorosa è un disturbo estremamente frequente: rappresenta uno dei sintomi dell’apparato muscolo-scheletrico più ricorrenti, soprattutto fra i quaranta e i sessant’anni, ed è una delle cause principali di assenza dal lavoro.

Il cambiamento dello stile di vita degli ultimi anni, le poche ore di movimento e un alto carico di stress sono i fattori scatenanti della diffusione della patologia. Si passa dalla macchina alla poltrona dell’ufficio, dal divano alla sedia della cucina, e si assume spesso una postura in flessione per l’uso del cellulare o del PC.

Come possiamo pretendere di stare bene visto che il nostro organismo è programmato per muoversi?

Non fare nulla può compromettere il benessere e le abitudini quotidiane. Per questo è essenziale intervenire tempestivamente per disinnescare gli stati dolorosi prima che diventino cronici e condizionino la salute generale.

Fisioterapia manuale

I benefici di un metodo integrato

Grazie alla fisioterapia manuale dello Studio Koinè e ad un miglioramento dello stile di vita appreso durante il cammino di cura, ti liberi dal dolore alla cervicale, ripristini la giusta mobilità e torni alla tua vita di sempre in piena salute. 

La terapia manuale utilizzata durante il trattamento favorisce un rilassamento istantaneo della muscolatura e, in molti casi, l’attenuazione immediata dei dolori. Inoltre la relazione terapeutica che si crea durante la terapia ci permette di comprendere e affrontare l’intero contesto che ha generato il problema.

In questo modo ti aiuto ad avere una miglior forma fisica e mentale e a generare benessere e salute duraturi per la tua vita

Dicono di noi

Le parole di chi ha scelto
i miei trattamenti

Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0

Il metodo Fisio 4.0

Con oltre 16 anni di esperienza, costanti aggiornamenti e un metodo di lavoro integrato, aiuto le persone a sviluppare una consapevolezza delle problematiche e delle loro cause, agendo su tutti gli aspetti che contribuiscono al miglioramento immediato dei movimenti e al benessere a lungo termine.

La mia attenzione è rivolta alla persona nel suo complesso: oltre ad agire a livello manuale sul rapporto neuro muscolo-scheletrico, do al paziente tutti gli strumenti necessari – esercizi e strategie – per continuare in autonomia a casa.

Nel mio metodo di lavoro, per contribuire a migliorare la qualità di vita e raggiungere obiettivi terapeutici completi e specifici, prediligo l’utilizzo del trattamento miofasciale e della manipolazione, secondo le evidenze scientifiche più recenti.

Prenota la tua prima consulenza telefonica senza impegno

Ritrova il benessere

Compila il form per scoprire come liberarti dal dolore e recuperare i movimenti grazie alla terapia manuale.

Hai qualche dubbio?

La manipolazione deve essere NON dolorosa. Il trattamento miofasciale può provocare fastidio, ma questa condizione è limitata nel tempo, dopodiché prevale lo stato di benessere e il miglioramento della condizione iniziale.
Alcuni esercizi in fase di riabilitazione possono risultare impegnativi, perchè è grazie all’esercizio giornaliero che andiamo a sfidare il sistema per migliorare. Non c’è miglioramento senza sfida che sarà comunque calibrata su misura del paziente per essere tollerata al meglio delle sue possibilità.

Attualmente non vi sono concrete evidenze scientifiche per quanto riguarda la terapia fisica. Il laser ad alta potenza e le onde d’urto sono le uniche terapie strumentali che mostrano qualche positivo effetto in alcune patologie e in percentuali ridotte di pazienti. Ed è per questo che, nel mio studio di fisioterapia a Firenze, prediligo la terapia manuale e l’esercizio fisico. Solo in alcuni casi, ad esempio in presenza di versamenti di liquido, quando risulta davvero difficile intervenire manualmente su articolazioni molto gonfie e dolenti, utilizzo come coadiuvante la tecarterapia per pochissime sedute.
Certo. Ecco cosa posso dire a chi ha paura di ricevere una manipolazione in punti “delicati”. Le tecniche manipolative moderne sono tutte molto sicure, soprattutto se vengono eseguite dopo una corretta anamnesi, cioè un’analisi approfondita dei segni e dei sintomi, la verifica della presenza di eventuali patologie associate e un’indagine della storia clinica passata del paziente.

La terapia è divisa in fasi che percorriamo insieme:

  • Anamnesi: indaghiamo la tua storia di salute, i sintomi cronici e recenti, eseguo una valutazione sui movimenti e un esame tattile per scegliere la terapia manuale più sicura ed efficace.
  • Riduzione del dolore e della rigidità grazie alla terapia manuale.
  • Recupero della funzionalità e potenziamento con l’obiettivo di riprendere tutti i movimenti del muscolo, dell’articolazione o dell’intero distretto, senza dolore, attraverso esercizi mirati.
Grazie alla terapia manuale moltissimi dei miei pazienti sentono beneficio già durante la prima seduta. Più una problematica è cronica e maggiore sarà l’importanza dell’esercizio terapeutico e del miglioramento dello stile di vita nel cammino di cura.