Fisioterapia Manuale a Firenze

Il tunnel carpale
ti ostacola nel
quotidiano?

Riduci rapidamente i sintomi, migliora la mobilità della mano e riprendi a vivere pienamente grazie al metodo Fisio 4.0 di Studio Koinè.

Benessere
fisico

Sconfiggi il problema, ritrova i movimenti naturali del tuo corpo e migliori la salute.

Risultato a
lungo termine

Migliori anche da casa tua grazie all'integrazione tra terapia manuale, strategie ed esercizi terapeutici.

Alleanza
terapeutica

Sconfiggi il problema, ritrova i movimenti naturali del tuo corpo e migliori la salute.

Il tunnel carpale

Quando le Mani Chiedono Aiuto

Fare i conti con la Sindrome del Tunnel Carpale significa confrontarsi ed affrontare ogni giorno una serie di disagi e fastidi.

Questa patologia mulitfattoriale che ha origine da una base anatomica, è più comune tra le persone dai 40 ai 60 anni, e colpisce soprattutto le donne e coloro che svolgono lavori manuali intensi o che usano dispositivi tecnologici con frequenza. I sintomi, tra cui dolore, formicolio, intorpidimento e debolezza nelle mani, possono diventare un vero impedimento nelle attività quotidiane, riducendo significativamente la qualità della vita.

Come puoi intervenire tempestivamente prima che questi sintomi influenzino la tua routine quotidiana?

Fisioterapia manuale

All’interno di un metodo integrato

Grazie alla fisioterapia manuale dello Studio Koinè  e ad un miglioramento dello stile di vita appreso durante il cammino di cura, riduci i sintomi del tunnel carpale, ti liberi dal dolore e riprendi la tua vita attiva di sempre. 

La terapia manuale utilizzata durante il trattamento favorisce un rilassamento istantaneo della muscolatura e, in molti casi, l’attenuazione immediata dei dolori. Inoltre la relazione terapeutica che si crea durante la terapia ci permette di comprendere e affrontare l’intero contesto che ha generato il problema.

In questo modo ti aiuto ad avere una miglior forma fisica e mentale e a generare benessere e salute duraturi per la tua vita.

Dicono di noi

Le parole di chi ha scelto 
i miei trattamenti

Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0 Fisio 4.0

Il metodo Fisio 4.0

Con oltre 16 anni di esperienza, costanti aggiornamenti e un metodo di lavoro integrato, aiuto le persone a sviluppare una consapevolezza delle problematiche e delle loro cause, agendo su tutti gli aspetti che contribuiscono al miglioramento immediato dei movimenti e al benessere a lungo termine.

La mia attenzione è rivolta alla persona nel suo complesso: oltre ad agire a livello manuale sul rapporto neuro muscolo-scheletrico, do al paziente tutti gli strumenti necessari – esercizi e strategie – per continuare in autonomia a casa.

Nel mio metodo di lavoro, per contribuire a migliorare la qualità di vita e raggiungere obiettivi terapeutici completi e specifici, prediligo l’utilizzo del trattamento miofasciale e della manipolazione, secondo le evidenze scientifiche più recenti.

Prenota la tua prima consulenza telefonica senza impegno

Ritrova il benessere

Compila il form per scoprire come liberarti dal dolore e recuperare i movimenti grazie alla terapia manuale.

Hai qualche dubbio?

La manipolazione deve essere NON dolorosa. Il trattamento miofasciale può provocare fastidio, ma questa condizione è limitata nel tempo, dopodiché prevale lo stato di benessere e il miglioramento della condizione iniziale.
Alcuni esercizi in fase di riabilitazione possono risultare impegnativi, perchè è grazie all’esercizio giornaliero che andiamo a sfidare il sistema per migliorare. Non c’è miglioramento senza sfida che sarà comunque calibrata su misura del paziente per essere tollerata al meglio delle sue possibilità.

Attualmente non vi sono concrete evidenze scientifiche per quanto riguarda la terapia fisica. Il laser ad alta potenza e le onde d’urto sono le uniche terapie strumentali che mostrano qualche positivo effetto in alcune patologie e in percentuali ridotte di pazienti. Ed è per questo che, nel mio studio di fisioterapia a Firenze, prediligo la terapia manuale e l’esercizio fisico. Solo in alcuni casi, ad esempio in presenza di versamenti di liquido, quando risulta davvero difficile intervenire manualmente su articolazioni molto gonfie e dolenti, utilizzo come coadiuvante la tecarterapia per pochissime sedute.
Certo. Ecco cosa posso dire a chi ha paura di ricevere una manipolazione in punti “delicati”. Le tecniche manipolative moderne sono tutte molto sicure, soprattutto se vengono eseguite dopo una corretta anamnesi, cioè un’analisi approfondita dei segni e dei sintomi, la verifica della presenza di eventuali patologie associate e un’indagine della storia clinica passata del paziente.

La terapia è divisa in fasi che percorriamo insieme:

  • Anamnesi: indaghiamo la tua storia di salute, i sintomi cronici e recenti, eseguo una valutazione sui movimenti e un esame tattile per scegliere la terapia manuale più sicura ed efficace.
  • Riduzione del dolore e della rigidità grazie alla terapia manuale.
  • Recupero della funzionalità e potenziamento con l’obiettivo di riprendere tutti i movimenti del muscolo, dell’articolazione o dell’intero distretto, senza dolore, attraverso esercizi mirati.
Grazie alla terapia manuale moltissimi dei miei pazienti sentono beneficio già durante la prima seduta. Più una problematica è cronica e maggiore sarà l’importanza dell’esercizio terapeutico e del miglioramento dello stile di vita nel cammino di cura.