La fisioterapia è una branca della medicina il cui scopo è quello di occuparsi di numerosi disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico mediante l’impiego di terapie elettromedicali, manuali oppure unicamente di esercizio fisico.
Grazie a programmi terapeutici personalizzati, la fisioterapia è in grado di contribuire al recupero delle attività motorie alterate in seguito a varie menomazioni.
Come primo approccio nei confronti del paziente, il terapeuta deve effettuare una scrupolosa valutazione fisioterapica, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per inquadrare clinicamente il disturbo.
Dopo questa prima fase, si passa alla programmazione di un piano personalizzato alle singole esigenze, spesso correlato a specifici test.
Per poter ottenere risultati apprezzabili è consigliabile affidarsi a professionisti esperti che siano in grado di impostare un adeguato percorso fisioterapico.
Koiné del dottor Raffaele Iorio è un rinomato centro fisioterapia Firenze che si occupa di pazienti affetti da vari disturbi dell’apparato muscolare e osseo.
Vantaggi del centro fisioterapia Firenze
Uno dei principali vantaggi di un trattamento fisioterapico riguarda la riabilitazione che segue a una patologia di origine traumatica oppure degenerativa, spesso conseguente a interventi chirurgici.
Si tratta di solito di un approccio multidisciplinare che viene elaborato in base alle personali esigenze del paziente e che ha lo scopo di riportarlo in buone condizioni muscolari e scheletriche.
Un altro aspetto di cui si occupa la fisioterapia è quello della ginnastica posturale derivante in molti casi da dimorfismi dell’età pediatrica (scoliosi, cifosi, piede piatto, lordosi).
Un ambito nel quale gli interventi fisioterapici sono particolarmente importanti è quello della riabilitazione funzionale conseguente a disturbi di natura neurologica o anche ortopedica e finalizzata al completo recupero della motilità articolare e del tono muscolare.
In numerose situazioni i benefici della fisioterapia presuppongono l’impiego di apparecchiature medicali, utilizzate nella tecarterapia, nell’elettroterapia e nella laserterapia.
Altri settori operativi del centro fisioterapia Firenze
Un settore applicativo della fisioterapia è anche quello delle onde d’urto che sfruttano il fenomeno della cavitazione indotta dalle onde acustiche ad elevata intensità, per risolvere in maniera non invasiva numerose patologie articolari e tendinee.
Le infiltrazioni vengono praticate in ambito fisioterapico tutte le volte in cui si presenti l’occasione di utilizzare l’azione di un principio terapeutico associato a pratiche manipolatorie.
Un altro settore operativo è anche quello della neuroriabilitazione che riguarda il trattamento di lesioni neurologiche causanti deficit funzionali acuti o sub-acuti, allo scopo di migliorare la qualità di vita di questi soggetti.
In conclusione si può dedurre che il centro fisioterapia Firenze rappresenta un punto di riferimento per terapie multifattoriali di varia natura, il cui scopo rimane quello di ottimizzare il benessere fisiologico dei pazienti.
Se desideri effettuare un percorso di questo tipo non esitare a rivolgerti al Centro Koiné del dottor Raffaele Iorio, in via Masaccio 235 Firenze, anche telefonando al 3280073808, dove uno staff di professionisti esperti è sempre a disposizione per risolvere qualsiasi tua problemat