Fisioterapista

Raffaele Iorio

Istruzione

2023 Corso FAD sul dolore Pain Coach Academy, organizzato da Sinergia e Sviluppo, docenti diversi.

2022-2023 Seminari della Clinica del Mal di Testa, percorso di eccellenza nel trattamento di emicranie e cefaee. Bologna, organizzato da Fisios, docenti: Riccardo Rosa, Matteo Cataldo, Alessandro Viganò.

2022 Corso multiargomento, evento FAD, organizzato da Fisioscience

2021-2022 Corso ACT (acceptance and commitment therapy) sul dolore persistente, evento FAD, organizzato da Fisioscience, docente Davide Lanfranco

2020-21 Fisioforum, evento FAD, multiargomento. Organizzato da New Master.

2019

  • Corso su trattamento di cefalea e dizziness, Tavarnuzze, organizzato da Fisiobrain, docenti: de Marco e Sagripanti.
  • Corso di Manipolazione Fasciale Stecco Secondo Livello, Poggibonsi, organizzato da Azienda USL 7 Siena, docenti: Santagata e Negosanti.

2018

  • “La gestione conservativa del dolore femororotuleo”, Rimini, docente Samuele Passigli.
  • Corso di Manipolazione Fasciale Stecco Primo Livello, Poggibonsi, organizzato da Azienda USL 7 Siena, docenti: Santagata e Negosanti.

2016-17 Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-scheletrica dell’Università di Padova, il superamento dell’esame finale mi qualifica come OMPT – Orthopaedic Manipulative Physical Therapist – in conformità ai parametri dell’IFOMPT

2015

  • Modulo SMT-3, Roma, docenti Raymond Butts e Firas Mourad, con il conseguente ottenimento della Spinal Manipulation Certification rilasciata dalla American Academy of Spinal Manipulation
  • Dry needling modulo 2, Roma, docente James Dunning e conseguente ottenimento della Dry Needling Certification rilasciata dalla American Academy of Manipulation
  • Trigger points e dry needling, Pontassieve (FI), docente Cesar de Las Penas.

2014

  • Il modello di Business applicato alla fisioterapia, San Vendemiano (TV), docente Marco Silvio Jaggi.
  • The Running Clinic, presso Fisio and Sport, Cittadella (PD), docente Blaise Dubois.
  • Conferenza in Firenze su: SLA, continuità assistenziale, ricerca e tecnologia.
  • Affiancamento del collega Firas Mourad per quattro giorni, presso il suo centro di Montichiari.
  • Tirocinio volontario presso il collega Antonio Poser per quattro giorni, presso il suo centro di San Vendemiano.
  • Probiotici coadiuvanti nella patologia da ipersensibilità al glutine e coadiuvanti nella terapia gastrica con IPP, candidosi e in oncologia. Dottor Luciano Lozio, Forlì.
  • Dry Needling in the management of myofascial trigger points, Siena, docente: Marco Barbero
  • Dolore fasciale e trigger points, Mestre, docente: Firas Mourad
  • Il tratamento craniocervicale. Dalle cefalee al dolore orofacciale. Mogliano Veneto, docente: Guy Zito.

2013

  • Diagnosi funzionale e riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici della spalla, docente Antonio Poser, presso Certosa di Pontignano, con I Dioscuri.
  • Corso di manipolazione con James Dunning a Roma. Moduli SMT-1, SMT-2,
  • Corso di Dry Needling con James Dunning a Roma. Modulo DN1.
  • Undesrtanding and treating lower limb tendinopathies, Certosa di Pontignano, Siena. Docente Jill Cook.
  • VI° gruppo di studio Fisiobrain.

2012

  • XIII° Congresso Nazionale del Gruppo di Terapia Manuale, Firenze.
  • Workshop con James Dunning sulla II° and III° rib syndrome, Firenze.
  • V° gruppo di studio Fisiobrain.
  • Convegno: Sclerosi Laterale Amiotrofica, continuità assistenziale, ricerca e tecnologia, Firenze.

2011

  • Corso del metodo di chinesiologia applicata al mentale KAMA, moduli da T0 a T6, docente e creatore dottor Riccardo Mazzoni, a Prato.
  • Corso a Firenze di podoposturologia non lineare di Fabio Moro.IV° gruppo di studio Fisiobrain III° gruppo di studio Fisiobrain
  • IV° gruppo di studio Fisiobrain
  • III° gruppo di studio Fisiobrain

2010 Corso “rachide – primo livello” organizzato da AITOP, accademia italiana di terapia osteopatico-posturale. Docente principale e ideatore della metodica: Philippe Caiazzo.

2009 Affiancamento per quattro giorni dei colleghi del reparto di diabetologia dell’ospedale di Partinico (Palermo), al fine di studiarne le metodologie di lavoro nel trattamento del piede diabetico e delle ulcere venose. Seminario a Viareggio sulla living surgery nella ricostruzione del legamento crociato anteriore.

2008 Corso base di medicina ortopedica Cyriax, Brescia, docente: Lammertin, organizzato da I Dioscuri.

2007 In aprile mi son laureato con la tesi: “Trattamento riabilitativo della pseudoartrosi di scafoide, dopo trattamento chirurgico di Matti-Russe”, relatore il professor Michele D’Arienzo.


2006 Ho effettuato altro tirocinio, prestando la mia opera nel day hospital di Careggi per quattro settimane, trattando pazienti emiplegici e parkinsoniani. La seconda parte del tirocinio, altre quattro settimane, presso l’IOT in terapia occupazionale, trattando il post-traumatico e il post-chirurgico dell’arto superiore con terapia manuale, ultrasuoni, chinetek, tens Nel luglio 2006 ho seguito un corso universitario dedicato al doping in tutte le sue forme, preparando una relazione sull’uso degli steroidi anabolizzanti. Nel complesso dei miei studi ho approfondito, anche in sensopratico, patologie come: cardiopatie, diabete, patologie epatiche, studiando la prevenzione delle conseguenze portate dalla cosiddetta triade patologica composta da diabete, ipertensione, obesità. Sotto la supervisione dei miei insegnanti ho trattato pazienti allettati da tempo, ed altri ricoverati con modalità day-hospital.
Presso il reparto neuropsichiatrico infantile di Prato ho svolto un corso pratico ADE sul bambino affetto da PCI.


2005 Sempre nel reparto geriatrico, ho sostenuto un tirocinio di 2 settimane presso il day hospital di Careggi, e le seconde due settimane nel reparto neurologia, sempre di Careggi, operando in rianimazione ed in sub-intensiva. Ho frequentato un corso universitario di bendaggio funzionale, presso il centro fisioterapico di Val di Brana, a Pistoia. Durante il 2005, nell’ambito del corso di Medicina Interna, ho svolto prove pratiche presso le strutture di Clinica Medica e Ponte Nuovo, sempre nel complesso di Careggi.


2004 Tirocinio universitario svolto presso l’I.O.T nel reparto geriatrico, in gran parte sul paziente emiplegico


2003 Iscrizione alla facoltà di medicina e chirurgia, corso di laurea in fisioterapia


1993-1996 Ho frequentato a Firenze la facoltà di lettere ad indirizzo storico medievale, sostentendo e superando sei esami.


1993 Maturità tecnico commerciale conseguita presso le Scuole Pie Fiorentine di Firenze

Attività professionale

Febbraio 2023 – apro il secondo studio di Koinè, sempre a Firenze, in Via Luca Giordano 7F e 7G


Giugno 2014 – fondo lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Koiné, a Firenze, in Via Masaccio 235. Collaborano nei locali dello studio altri professionisti: medici e fisioterapisti.


Gennaio 2014 – riprendo la libera professione autonomamente.


Luglio 2011 – Dicembre 2013 Insieme al collega dott. Matteo Marconi fondo lo studio tecnico associato di fisioterapia Fisiorama, con sedi a Firenze e Greve in Chianti. Lo studio si convenziona con la cooperativa Il Borro, al fine di gestire due rsa dal punto di vista fisioterapico: Guidi Raggi e Casa Placci. Lo studio è convenzionato con il Bagno a Ripoli Calcio, con le l’A.S.D. Olimpia, Grevigiana, Lebowsky, Chianti Nord, ed è convenzionato con i Canottieri Firenze e la Croce Rossa di Greve in Chianti. Assicura inoltre assistenza domiciliare in tutta la provincia di Firenze.


Dal gennaio 2009 Collaboro con l’agenzia di formazione ENAIP come insegnante nei corsi per Assistenti di Base (vedi sotto).


Luglio 2009 – luglio 2011 Libera professione presso il mio studio privato (Piazza della Repubblica, Firenze, poi Piazza Tanucci, sempre a Firenze).


Ottobre 2009 – luglio 2010 Lavoro come fisioterapista libero professionista presso il Centro Fisioterapico Alisé di Scandicci (Firenze).


Ottobre 2009 – maggio 2010 Fisioterapista di tutte le squadre del Bagno a Ripoli Calcio


Maggio 2009 – agosto 2010 Collaborazione con lo staff della SPA dell’hotel cinque stelle lusso Four Seasons di Firenze


Dicembre 2008 – maggio 2010 Fisioterapista della selezione provinciale juniores della Federazione Italiana Gioco Calcio, faccio poi parte dello staff che vince il campionato toscano, nella finale all’Isola d’Elba.


Gennaio 2008 – agosto 2009 Lavoro con la fondazione Maria Cristina Ogier, in Firenze, presso le due RSA da essa gestite, lavoro come libero professionista part-time.


Ottobre 2008 – maggio 2009 Fisioterapista della polisportiva Club Sportivo Firenze.


Febbraio 2008 – maggio 2008 collaboro con l’Associazione Italiana Leucemie, fornendo, in qualità di libero professionista, la mia opera nel trattamento fisioterapico domiciliare dei malati di tumori ematici.


Dicembre 2007 – gennaio 2009 Lavoro presso l’RSA Anna Lapini di Firenze come libero professionista.


Giugno 2007 – gennaio 2008 Lavoro presso l’RSA Villa Canova di Firenze come libero professionista.


Giugno 2007 – novembre 2007 Lavoro presso l’RSA Villa Botticelli di Strada in Chianti con contratto a tempo indeterminato part-time.