La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) consiste in una tipologia di trattamenti elettromedicali finalizzati alla cura di patologie infiammatorie dell’apparato muscolare e scheletrico.
Grazie all’impiego di uno strumento particolare, questa metodica comprende uno specifico massaggio, il cui scopo è quello di accelerare e migliorare la riparazione dei tessuti danneggiati, per accorciare il tempo di guarigione.
Lo scopo principale dei trattamenti Tecarterapia è quello di consentire un veloce recupero per traumi o malattie infiammatorie di ossa e muscoli.
Il dispositivo che viene utilizzato in questi casi è un condensatore in grado di produrre calore sulla zona malata.
Il suo meccanismo comprende due diverse attività, la prima adattabile alla cura dei tessuti molli, e la seconda per quella di ossa e articolazioni.
Il presupposto fondamentale per ottenere risultati efficaci in seguito a trattamenti di Tecar, è quello di rivolgersi a professionisti competenti come quelli operanti presso il Centro Koiné del dottor Raffaele Iorio, che da tempo effettua trattamenti Tecarterapia Firenze.
Quali sono i vantaggi dei trattamenti Tecarterapia Firenze
Gli effetti biologici dei trattamenti Tecarterapia Firenze si basano su tre differenti azioni, che sono il miglioramento della microcircolazione, l’aumento dei processi vasodilatatori e l’incremento della temperatura dei tessuti.
Trattandosi di una metodica di termoterapia endogena, essa impiega il calore, che sfruttando le caratteristiche funzionali della strumentazione, è in grado di penetrare all’interno dei tessuti, inducendo il corpo del paziente a reagire in maniera attiva.
Il principale vantaggio di questi trattamenti dipende dall’intensità energetica che il dispositivo Tecar trasferisce sul corpo del paziente. A seconda dei livelli energetici prodotti, si verifica una differente risposta termica endogena, la cui finalità è quella di agire selettivamente a seconda delle esigenze del soggetto trattato.
L’incremento del microcircolo provoca una diminuzione dell’infiammazione in quanto aumenta l’ossigenazione dei tessuti; nello stesso tempo l’apporto energetico incentiva la produzione di ATP cellulare, con una stimolazione dei processi rigenerativi dei tessuti.
Indicazioni dei trattamenti Tecarterapia Firenze
Le indicazioni più comuni della Tecar sono riconducibili a numerose patologie muscolari come strappi, stiramenti, contratture, lombalgie, sciatalgie e cervicalgie, anche provocate da contusioni.
Un altro ambito di applicazione di questi trattamenti riguarda le patologie dei tendini, come capsuliti, epicondiliti, tendiniti e tendinopatie inserzionali.
In alcuni casi la Tecar viene indicata anche per attacchi di pubalgia, per esiti di fratture, per fascite plantare e in quasi tutte le patologie del ginocchio e del gomito.
In ambito riabilitativo, la Tecarterapia trova largo impiego per la riabilitazione post-chirurgica in quanto favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la cicatrizzazione di ferite.
Se necessiti di trattamenti Tecarterapia Firenze, puoi rivolgerti al Centro Koiné del dottor Raffaele Iorio, specializzato in fisioterapia e riabilitazione, di via Masaccio 235, 50132 Firenze, anche telefonando al 3280073808. La grande professionalità e competenza dello staff che opera presso questa struttura, ti garantisce di ottenere efficaci risultati.