Tecar Terapia Firenze

Tecar è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, ovvero un sistema innovativo con il quale si effettua un trattamento che stimola l’energia interna dei tessuti. Questa terapia riattiva le normali attività rigeneranti e antinfiammatorie grazie all’utilizzo di un’apposito strumento di alta tecnologia.

La Tecar Terapia ha la capacità di ridurre il dolore e accorciare le tempistiche di recupero riabilitativo. Il trasferimento energetico al tessuto leso a scopo terapeutico è un’attività comunque a varie tipologie di trattamenti fisioterapici fondati sulla diffusione dell’energia. La differenza tra le altre terapie e la Tecar Terapia è data dalle modalità di trasmissione energetica.

Le normali terapie trasmettono l’energia partendo dall’esterno mentre nella Tecar Terapia a Firenze si utilizza l’energia endogena che si ottiene richiamando nella zona interessata cariche elettriche che sono presenti nel tessuto sotto forma di ioni. Tale stimolazione cellulare consente di riattivare la circolazione incrementando la temperatura fisiologica e innescando in modo più rapido il meccanismo di riparazione dei tessuti.

 

Come funziona la Tecar Terapia a Firenze

La Tecar Terapia si attiva in ambito di radiofrequenza a onde lunghe a 0,5 MHz, tale strumento viene utilizzato dai nostri operatori specializzati e con anni di esperienza alle spalle. La professionalità nel settore della riabilitazione e fisioterapia con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, è stata conseguita con studi specifici e continui aggiornamenti oltre all’esperienza acquisita sul campo. La caratteristica di questo strumento fisioterapico è rappresentata dalla generazione di energia all’interno dei tessuti grazie alla presenza di un elettrodo capacitivo o resistivo.

L’effetto finale dovuto alla Tecar Terapia aumenta la capacità e la velocità di riparazione dei tessuti tramite l’effetto vasodilatatore che provoca un aumento di temperatura nell’area trattata. I tempi di guarigione si dimezzano nella cura di diverse patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee oltre ai danni dovuti ai traumi. Fin dalle prime applicazioni si può notare l’effetto positivo come una sensazione di sollievo immediato dal dolore e una mobilità migliorata.

 

Quali sono le applicazioni della Tecar Terapia a Firenze

Gli operatori del Centro di riabilitazione a Firenze utilizzano la Tecar Terapia integrandola ad altri metodi curativi. Tale integrazione risulta molto valida per il trattamento di patologie osteoarticolari croniche e acute. La Tecar Terapia si può applicare a casi di distorsione, lesione tendinea, tendinite, borsite, esiti traumatici ossei e legamentosi, artrosi cronica e artralgia di origine diversa.

La corrente che viene utilizzata durante la Tecar Terapia a Firenze, non viene utilizzata in modo diretto ma in modo indiretto attraverso un moto attrattivo e repulsivo delle cariche ioniche naturalmente presenti nel tessuto.
In questo modo la pelle non viene minimamente intaccata né danneggiata. La presenza di protesi di metallo nell’area trattata non crea problemi al trattamento che può essere applicato al paziente in totale sicurezza.
Visita il nostro sito web per ottenere maggiori informazioni e prenotare una prima visita: www.studiokoine.eu.

piva 05806060488