La rieducazione posturale consiste in una specifica metodica comprendente una serie di esercizi il cui scopo è quello di minimizzare le tensioni muscolari e tendinee dell’organismo.
Grazie a un lavoro globale su tutte le parti del corpo, questa ginnastica è in grado non soltanto di minimizzare la sintomatologia dolorosa, ma anche di prevenire la sua insorgenza.
La postura consiste nella posizione del corpo nello spazio, che dipende principalmente dalla ricerca del suo equilibrio; i fattori che contribuiscono ad alterarlo provocano inevitabilmente dei disturbi più o meno gravi.
Tutte le volte in cui subentra uno stress meccanico di qualche tipo, l’organismo è spinto a reagire con alterazioni funzionali della muscolatura, che spesso provocano dolore e rigidità.
Per cercare di risolvere questi problemi è opportuno rivolgersi a professionisti esperti e competenti, capaci di intervenire in maniera corretta per ripristinare un equilibrio posturale.
Lo Studio Koiné del dottor Raffaele Iorio si occupa di rieducazione posturale Firenze per garantire, con poche sedute, di riacquistare una perfetta forma fisica.
Vantaggi della rieducazione posturale Firenze
I vantaggi di questa metodica non sono finalizzati soltanto alla risoluzione di problematiche di varia natura, ma anche a una vera e propria educazione posturale.
Intraprendere la strada dell’esercizio posturale si conferma la scelta ideale per tutte le persone che svolgono una vita sedentaria, che si trovano in condizioni di sovrappeso e che hanno a cuore il proprio benessere.
Un corretto equilibrio tonico-posturale è il presupposto necessario per stare in salute, dato che tutti gli apparati del corpo risentono in maniera evidente di un assetto squilibrato del sistema muscolo-scheletrico.
Dopo interventi chirurgici, lunghe malattie o anche prolungati periodi di convalescenza, il corpo è portato ad assumere atteggiamenti non fisiologici che modificano la sua anatomia.
Il vantaggio della rieducazione posturale Firenze consiste nella possibilità di ripristinare il giusto assetto dell’organismo, riacquistando l’equilibrio ed eliminando tensioni muscolari.
Inoltre vengono potenziate la tonicità dei tessuti, la forza e la resistenza dei muscoli, la respirazione e la funzione cardio-vascolare.
Correggere la postura: Rieducazione Posturale Firenze
Spesso succede che durante le ore di lavoro il corpo assuma posizioni sbagliate che, nel lungo tempo, provocano l’insorgenza di sintomi dolorosi.
Anche durante attività sportive agonistiche lo scheletro è sottoposto a sforzi notevoli che possono alterare la postura del corpo.
In seguito a interventi chirurgici, come l’applicazione di protesi all’anca oppure operazioni di ernia del disco è facile che l’assetto della colonna vertebrale tenda a modificarsi.
Anche in caso di scoliosi, artrosi, sciatalgia, torcicollo, strappi muscolari sarebbe opportuno effettuare sedute di rieducazione posturale.
Se cerchi un centro di fisioterapia dove effettuare un programma di rieducazione posturale Firenze non esitare a contattare lo Studio Koiné del dottor Raffaele Iorio, in via Masaccio 235, 50132 Firenze, anche telefonando al 3280073808.
In questo modo avrai la possibilità di affidarti a uno staff di professionisti particolarmente esperti e competenti, sempre disponibili per ogni tua esigenza.