La postura

uomo-vitruviano-leonardoRiabilitazione Posturale

La postura è sicuramente uno degli argomenti più dibattuti in campo fisioterapico.

Ma cosa sarebbe questa postura?

In poche parole, la postura è la strategia che il corpo usa per cercare di mantenerci in equilibrio e di farci usare i nostri sensi per interagire con ciò e chi ci circonda.

E’ dall’alba dell’evoluzione dell’essere umano, quando eravamo ancora dei primati, che nostro corpo è disposto a modificarsi in ogni modo pur di farci nutrire, combattere, scappare, riprodurci. Questi sono gli obiettivi essenziali della nostra specie, che hanno la priorità su tutto il resto. Ecco allora che vediamo modificazioni posturali di ogni tipo: spalle più alte, visi ruotati per favorire la funzione di un occhio o un orecchio piuttosto che l’altro, schiene curve, ginocchia valghe e si potrebbe continuare per altre 100 righe.

Rieducazione posturale

Il nostro organismo è sempre alla ricerca di un equilibrio, dentro e fuori di esso, e stare dietro ai cambiamenti posturali intervenuti nel corso di una vita, soprattutto dopo una certa età, puo’ essere un problema senza una vera soluzione. Come posso capire quale sia l’elemento posturale determinante, la chiave da girare per fare scomparire dolori e perdita di funzione?

Penso che la cosa da fare sia aiutare il corpo a ricercare la sua armonia, vedere come si muove e come il movimento cambia durante le sedute in palestra.

C’è chi lo potrebbe chiamare allenamento postulare, o riabilitazione posturale. Io lo vedo più come un prendere per mano il corpo, ed aiutarlo durante la sua ricerca: è ciò che cerco di fare ogni giorno nel mio studio di fisioterapia e riabilitazione a Firenze.

 

piva 05806060488