La manipolazione per risolvere problemi e dolori posturali è un trattamento praticato fin dall’antichità.
Pitture murali egizie raffigurano una manipolazione del radio, ne parlano Ippocrate nell’antica Grecia e, secoli più tardi, Galeno, che fu medico dell’imperatore Marco Aurelio.
L’arte della Manipolazione vertebrale
E oggi?
Oggi la manipolazione vertebrale e di tutte le altre articolazioni, è un trattamento praticato in tutto il mondo da numerosi professionisti.
In Italia chi manipola DEVE essere un medico o un fisioterapista.
Qualsiasi altra figura, SE NON medico o fisioterapista che esegua questa terapia, lo fa in modo del tutto abusivo.
Purtroppo in Italia a fronte di circa 50.000 fisioterapisti, ci sono oltre 150.000 abusivi.
Un fisioterapista può essere anche diplomato in osteopatia, o in chiropratica, od usare comunque manovre simili a quelle dell’osteopata o del chiropratico, ma la persona che tratta i vostri problemi o dolori posturali DEVE comunque avere una laurea in fisioterapia, o sarete di fronte ad un abusivo, con tutti i pericoli che ne conseguono, primo tra tutti una inadeguata copertura assicurativa in caso di danni. Nella mia pratica quotidiana – nel mio studio di fisioterapia e riabilitazione di Firenze – uso tecniche HVLAT: ad alta velocità e con un arco di movimento limitato, e tecniche di derivazione chiropratica ed osteopatica, sicurissime ed efficaci (per il mio curriculum formativo consultare la pagina “scienza e formazione“).
Esperto in Manipolazione a Firenze: cura dei dolori posturali
Ecco, i danni: cosa dire a chi ha paura di ricevere una manipolazione, magari della cervicale?
Le tecniche manipolative moderne sono tutte molto sicure, la cosa più importante è che vengano eseguite dopo una corretta anamnesi, cioè un’analisi approfondita dei segni e dei sintomi del paziente, la verifica della presenza di eventuali patologie associate alla sua condizione, e un’indagine della sua storia clinica passata.
La manipolazione porta ad un’immediato rilassarsi della muscolatura connessa all’articolazione trattata, tanto che in molti casi si può ottenere un beneficio immediato, con l’attenuazione di dolori posturali cronici, o di problemi posturali in fase acuta post-traumatica.